Standard_qualita

Standard di qualità

Il Rome American Hospital intende fornire le cure di più alta qualità in un clima di umanizzazione e rispetto della dignità del paziente.

Il primo orientamento è la soddisfazione delle necessità del malato, nel rispetto delle libere scelte del medico, per il quale l’efficacia e l’efficienza delle prestazioni effettuate rappresentano un dovere deontologico e istituzionale.

 

CARATTERISTICHE IGIENICO-AMBIENTALI E DI SICUREZZA
Per garantire elevati livelli di sicurezza e comfort, il Rome American Hospital cura tutti gli aspetti strutturali e tecnologici sia nella fase di realizzazione che nella fase di controlli preventivi degli standard.La struttura è dotata di impianti, progettati e realizzati secondo le prescrizioni di Legge e di buona tecnica, tese a garantirne la sicurezza, la continuità e la perfetta funzionalità.

EMERGENZE
Il Rome American Hospital è dotato di impianti ed attrezzature dirette a garantire la sicurezza non che la gestione delle emergenze quali :
– Impianto di rlevazione incendi;
– Impianto di segnalazione incendi con allarme ottico e acustico;
– Cartelli di segnalazione dei percorsi di esodo;
– Cartelli di segnalazione delle attrezzature antincendio;
– Segnali di pericolo;
– Segnali di divieto;
– Segnali di prescrizione;
– Oltre all’impianto di segnalazione automatica sono presenti ai vari piani, pulsanti di allarme ad attivazione manuale;
– Apparecchiature per emergenze cardiologiche e rianimative;
- In tutti gli ambienti, ed in particolare sui percorsi di esodo (corridoi dei varipiani), è presente un sistema di illuminazione di emergenza che si attiva in caso di assenza dell’alimentazione elettrica;
– Pannelli di istruzione in tutte le camere;
- Il Rome American Hospital dispone di un piano di emergenza, in cui sono descritte e pianificate le attività e gli strumenti per la gestione delle emergenze. Le azioni previste in caso di emergenza vengono attivate dai responsabili e dalle squadre d’emergenza e primo soccorso secondo un piano prestabilito;
– Le squadre d’emergenza sono composte da personale addestrato e formatoper la gestione delle emergenze e primo soccorso.

COMFORT, IGIENE E SICUREZZA AMBIENTALE
Il Rome American Hospital, per le caratteristiche dimensionali, tecnologiche, funzionali ed organizzative, rispetta tutti gli standard richiesti dalla normativa vigente:
– I percorsi dei pazienti sono ben distinti dai percorsi del personale e dalmateriale in entrata e/o in uscita.
– I percorsi del personale sono differenziati rispetto a quelli dei pazienti.
– I percorsi del materiale in entrata (pulito) e quello in uscita (sporco) sonodistinti e non si incontrano mai.
– I servizi igienici per i pazienti sono adatti all’uso da parte di soggetti diversamente abili.
– Le utenze elettriche ed idriche sono garantite dalle riserve idriche, e dagli impianti di continuità elettrica (gruppi elettrogeni e gruppi di contibuità)
- La Struttura è dotata, inoltre, di impianti ed apparecchiature dirette a garantire ottimi livelli di confort.
– Grazie all’impianto di climatizzazione automatico, sono assicurate in tutti gli ambienti, ottime condizioni di benessere, sia d’estate che d’inverno.
- I pavimenti e le pareti delle sale di assistenza sono rivestite in materiale impermeabile, senza soluzioni di continuità, così da evitare insediamenti di agenti microbici e permettere una sicura sanificazione.
– Le finiture delle superfici sono tutte realizzate a regola d’arte, ovvero con paraspigoli, zoccolature con spigoli arrotondati, fasce protettive, giunzioni ed angoli arrotondati. Ogni postazione prevede apparecchiature tecnologicamente avanzate quali:

  • Letto elettrico a tre snodi con comando agevolato su consolle a snodo
  • Bocchetta per erogatore ossigeno, aspirazione con impianto centralizzato,
  • Testaletto per illuminazione individuale,
  • Pulsanti di chiamata infermiere ed accensione/spegnimento luce testaletto,
  • Armadi completi di cassetta di sicurezza,
  • Carrello portavivande,
  • Comodino con frigorifero integrato,
  • Tv con accesso ai programmi di SKY.

MECCANISMI DI TUTELA E GARANZIA DEGLI STANDARD TECNOLOGICI
L’aspetto igienico è tenuto sotto controllo oltre che da un’attenta pianificazione della sanificazione, dai rilievi microbiologici periodici. Il microclima è continuamente monitorato mediante controlli regolari.
Sia gli impianti che le apparecchiature sono sottoposti a controlli ed interventi di manutenzione programmati, diretti a garantirne la sicurezza, la funzionalità e la precisione di esecuzione nella loro funzionalità.Inoltre esiste un servizio di manutenzione interna, per la gestione delle emergenze, funzionante per 24 ore al giorno per tutto l’anno.
Il servizio di ristorazione svolto applicando un piano di prevenzione per la sicurezza igienica degli alimenti basati sui principi metodologici internazionali del sistema HACCP si compone di due fasi fondamentali: individuazione e pianificazione dei rischi e controllo continuo dei punti critici del processo produttivo.
Il Rome American Hospital, sia per motivi di fruibilità del servizio che disicurezza si avvale di diversi strumenti di sorveglianza:
– portierato diurno e servizio di guardia notturna
–  impianti di sorveglianza con telecamere ubicate all’interno e all’esternodella struttura.