Informazioni_pazienti

Informazioni per le Nostre Pazienti

Le neoplasie della mammella sono oggi quelle piu’ frequenti nella popolazione femminile. Tuttavia, la prevenzione e la diagnosi precoce possono permettere una terapia chirurgica e medica tale da garantire una reale guarigione della malattia.

Nessun altro tumore solido ha visto una così rapida progressione nella diagnostica e nella terapia come il cancro della mammella negli ultimi due decenni. Oggi, la grande maggioranza delle donne con cancro della mammella può guarire dal proprio tumore con terapie accettabili ed evitando mutilazioni.

Uno degli elementi essenziali di questa battaglia è la multidisciplinarietà, cioè la capacità di più figure professionali di lavorare insieme per affrontare le molteplici problematiche che oggi si presentano (chirurgo, oncologo, radioterapista, medico nucleare, chirurgo plastico). Ognuno di questi specialisti parlerà con lei della sua malattia e le proporrà la strategia terapeutica piu’ indicata per il suo caso.

La chirurgia rimane l’approccio iniziale per la maggior parte delle pazienti, ma viene associata o meno ad altre terapie, come la chemioterapia, l’ormonoterapia o la radioterapia, da sole o in combinazione tra loro.

Una volta, fino a pochi anni fa, le donne andavano in sala operatoria senza conoscere esattamente la diagnosi. Spesso, anche il chirurgo non ne era sicuro.

Oggi, ottenere una diagnosi esatta, preoperatoria, è molto importante per pianificare la terapia chirurgica con gli specialisti ed affrontare l’intervento conoscendo bene quello che si deve fare e perchè.

La radiologia senologica è un settore di grande espansione e di specializzazione.

Le nostre conoscenze, la nostra professionalità e la nostra tecnologia sono a Sua disposizione per affrontare con serenità queste problematiche.
Dr. Lucio Fortunato, Chirurgo