Servizio Trasfusionale

In caso di necessità, il Rome American Hospital assicura al Paziente disponibilità e somministrazione di sangue ed emoderivati per trasfusioni in collaborazione con il Centro Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera Sandro Pertini della ASL Roma B.

Su richiesta del paziente è altresì possibile effettuare l’autotrasfusione; questa metodica è utilizzabile tenendo conto delle condizioni di salute del paziente e viene gestita in pre-ricovero.

L’autotrasfusione offre una maggiore garanzia di sicurezza contro il rischio di trasmissione di malattie virali da trasfusione di sangue omologo (da donatore a ricevente). Questa pratica consiste nel prelevare dal paziente, alcuni giorni prima dell’intervento programmato, una o più unità di sangue in quantità sufficiente per eventuali trasfusioni di cui si potrebbe aver bisogno durante o dopo l’intervento.

In altri casi, sempre su indicazione medica, è possibile praticare l’autotrasfusione intraoperatoria, cioè il recupero del sangue perso durante l’intervento con l’utilizzo di una sofisticata apparecchiatura.