roc_hp

La cura dell’obesità presso il Rome Obesity Center

L’obesità rappresenta uno dei principali problemi sanitari del nostro Paese interessando circa il 10% della popolazione adulta e giungendo sino al 30% negli adolescenti. L’obesità causa gravi complicanze metaboliche (diabete mellito di tipo 2, ipertensione, cardiopatie, dislipidemie, iperuricemia), respiratorie (apnee notturne) ed osteoarticolari compromettendo non solo la qualità di vita ma anche la spettanza di vita.

Una donna obesa (h 160 cm, peso Kg 110) ha un’aspettativa di vita ridotta di circa 15 anni. La terapia di questa malattia è particolarmente difficile perchè sono coinvolti numerosi sistemi di regolazione dell’organismo di tipo ormonale, neurologico e psicologico che tendono ad opporsi agli interventi curativi tradizionali o “fai da te”.

Per questo motivo i migliori risultati possono essere ottenuti solo con un approccio coordinato di un’equipe di specialisti diversi che indicano un percorso di cure personalizzato e sviluppato nel tempo, così come avviene presso il Rome Obesity Center, il centro di eccellenza nella cura dell’obesità attivo presso il Rome American Hospital.

Per approfondimenti: Rome Obesity Center >>


Leggi tutte le news