durante_ricovero_sm

Durante il ricovero

REGOLAMENTO
Il cittadino che chiede ricovero, per se o per un suo congiunto, durante il periodo di degenza è tenuto a prendere visione e accettare il seguente regolamento:
a) osservare tutte le disposizioni della Direzione Sanitaria osservando in particolare l’obbligo a rispettare l’orario stabilito per la terapia e per i pasti;
b) le Strutture adottano sistemi e misure per limitare possibili furti, tuttavia non è concesso al ricoverato di tenere presso di se oggetti preziosi o denaro se non a sua completa responsabilità;
c) non è consentito portare farmaci;
d) è assolutamente vietato tenere presso di se oggetti pericolosi (coltelli, rasoi, lamette,etc.);
e) è assolutamente vietato giocare a carte od altro, scommettendo denaro, o altri valori;
f) su richiesta dell’ammalato o della sua famiglia potranno essere tenuti consulti medici, previa autorizzazione del Direttore Sanitario;
g) ogni cambiamento di camera deve essere preventivamente autorizzato dalla Direzione medica;
h) l’accesso in clinica per le visite ai degenti è specificatamente regolamentato da ciascuna Struttura, con limitazioni per l’accesso ai reparti di terapia intensiva.

L’amministrazione si riserva di allontanare dalla Casa di Cura chiunque venga meno all’osservanza dei presente regolamento.

INFORMAZIONI UTILI
- Rapporti con il medico di famiglia: il medico di famiglia, in accordo con la famiglia interessata, ha diritto a consultarsi con il medico curante per una migliore conoscenza reciproca degli elementi utili alla diagnosi e alla cura.

- Visite ai degenti: le Strutture sono aperte ai visitatori secondo specifico regolamento gestito autonomamente dalle Direzioni Sanitarie. È vietato introdurre farmaci, oggetti contundenti, materiale infiammabile.

- Distribuzione dei pasti: i pasti sono preparati nelle cucine delle strutture e vengono distribuiti con appositi carrelli termici dal personale addetto, in tutti i reparti di degenza, nei seguenti orari:

  • alle ore 8:00 colazione
  • alle ore 12:30 pranzo
  • alle ore 18:00 cena

Tutti i degenti soggetti a dieta particolare, a causa di specifiche patologie, avranno un vitto personalizzato, appositamente elaborato dal dietologo.

- Servizio centralino: tutte le camere sono dotate di telefono, ed è possibile effettuare telefonate urbane ed interurbane previa richiesta al centralino e con addebito degli scatti utilizzati. Sono altresì disponibili apparecchi telefonici pubblici.

- Servizio bar: all’interno delle nostre Case di Cura i Pazienti ed i loro Ospiti hanno a disposizione un servizio bar che offre prodotti di qualità e di produzione giornaliera.

- Riviste e giornali: presso i desk di accoglienza sono disponibili quotidiani e riviste varie, fino ad esaurimento delle scorte.

- Assistenza religiosa: all’interno delle nostre Case di Cura è possibile usufruire di graziose Cappelle, aperte tutto il giorno. I Pazienti sono invitati a richiedere informazioni sugli orari delle SS. Messe presso i desk di accoglienza.

- Questionario informativo: è lo strumento attraverso il quale i Pazienti possono fornire suggerimenti ed osservazioni. Le nostre attenzioni verso i Pazienti e la continua ricerca nel migliorare i servizi resi ci spingono a richiedere caldamente che il Paziente dedichi alcuni minuti del suo prezioso tempo alla compilazione del questionario.

- Fumo: nel rispetto delle norme vigenti, della propria ed altrui salute e soprattutto nel massimo rispetto della salute dei Pazienti nelle nostre Strutture è severamente vietato fumare.